Cosap

Il COSAP è un sindacato di polizia autonomo, libero, indipendente ed apartitico che si batte per la tutela di diritti che non sempre sono garantiti ai poliziotti quotidianamente impegnati per la sicurezza del Paese.
Una tutela sindacale reale che abbraccia tutti i ruoli dell’amministrazione in servizio ed in quiescenza e che passa attraverso capisaldi quali:
• La ricerca costante di migliori condizioni di lavoro e di vita degli operatori, effettuata tramite giuste rivendicazioni economiche e giuridiche.
• Il rispetto della dignità del poliziotto nella specificità della propria funzione non assimilabile al semplice impiegato statale.
• La rivendicazione di una costante crescita professionale ed addestrativa che ponga l’operatore in condizioni di poter svolgere la propria professione nel miglior modo possibile e nell’interesse del Paese.
• La promozione di attività culturali che possano avvicinare il cittadino alle forze dell’ordine per accrescere una fattiva collaborazione e che nel contempo possano far crescere il poliziotto nella vita e nella professione.
• Farsi promotore di una legislazione connotata dalla certezza della pena e dalla rapidità dell’esecuzione della stessa che non vanifichi gli sforzi ed i sacrifici compiuti quotidianamente dalle donne e uomini delle Forze dell’Ordine e più in generale dell’intero apparato Stato con tutte le proprie articolazioni.
• Il raggiungimento di obietti di maggiore sicurezza percepita e reale anche attraverso una sinergica e concreta collaborazione tra le polizie dell’intera Unione Europea ed area Schengen;
Il COSAP si prefigge lo scopo di essere per ogni iscritto strumento di assistenza al quale poter fare ricorso per poter affrontare con serenità e giustizia le svariate problematiche lavorative che quotidianamente possono affliggere l’operatore di polizia.